Regolamento divieto di fumo
Il Regolamento è redatto con finalità educative e si prefigge di tutelare la salute degli alunni, del personale e di tutti gli utenti dell'Istituzione Scolastica
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il presente Regolamento è redatto con finalità educative e si prefigge di:
- tutelare la salute degli alunni, del personale e di tutti gli utenti dell'Istituzione Scolastica;
- prevenire l’abitudine di fumare;
- incoraggiare i fumatori a smettere di fumare;
- garantire un ambiente salubre, conformemente alle norme vigenti di sicurezza sul lavoro;
- fare della scuola un ambiente “sano”, basato sul rispetto della persona e della legalità e che faciliti nelle persone scelte consapevoli orientate alla salute propria e altrui;
- far rispettare il divieto di fumo in tutti i locali e pertinenze, nelle strutture e in ogni sede di articolazione organizzativa;
- promuovere attività educative di lotta al tabagismo, inserite in un più ampio programma di educazione alla salute previsto nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) e dare visibilità alla politica contro il fumo adottata dall’istituzione scolastica.
Licenza
Art. 32 della Costituzione che tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo