Regolamento dell'Organo di Garanzia
Tale Organo si basa sul principio per cui la scuola è una comunità, all’interno della quale ognuno ha il diritto/dovere di operare al fine di trovare modalità di comportamento adeguate per promuovere ed assicurare una serena convivenza attraverso una corretta applicazione delle norme
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Finalità e compiti
1. È costituito presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del DPR n. 249 del 24 giugno 1998, l’Organo di Garanzia.
2. Tale Organo si basa sul principio per cui la scuola è una comunità, all’interno della quale ognuno ha il diritto/dovere di operare al fine di trovare modalità di comportamento adeguate per promuovere ed assicurare una serena convivenza attraverso una corretta applicazione delle norme.
3. Le sue funzioni, inserite nel quadro dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse, sono:
a. decidere in ordine conflitti che insorgono all’interno della Scuola in merito all’applicazione dello
Statuto e successive Note/Circolari;
b. esaminare i ricorsi presentati dagli studenti dell’istituto in seguito all’irrogazione di una sanzione
disciplinare a norma di regolamento di disciplina.
4. Il funzionamento dell’Organo di Garanzia è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.
Licenza
È costituito presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del DPR n. 249 del 24 giugno 1998, l’Organo di Garanzia