Borsa di studio in memoria di Silvia Deiana
Bando per l’assegnazione di una borsa di studio
in memoria della Dottoressa Silvia Deiana
Art. 1 - Finalità
Il presente bando ha lo scopo di finanziare un sostegno economico intitolato alla memoria della dott.ssa Silvia Deiana e indirizzato agli studenti e alle studentesse iscritte ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in Italia o all’estero.
Art. 2 – Importi
La borsa di studio erogata sarà pari a 3.000,00 euro (tremila/00) e sarà rivolta a n. 1 studente o studentessa a seguito del conseguimento di un diploma di scuola secondaria in Valle d’Aosta.
Art. 3 - Requisiti soggettivi e titoli preferenziali
1. Iscriversi, nell’anno in cui viene presentata la domanda, al corso di laurea in Medicina e Chirurgia o equivalenti in una Università pubblica o privata, in Italia o all’estero.
2. Aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore presso una scuola secondaria superiore della Valle d’Aosta.
3. Costituiscono titoli preferenziali l’aver conseguito un diploma di scuola superiore nell’anno in corso presso il liceo scientifico di Verrès (Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale) o, in seconda istanza, presso un altro indirizzo della stessa istituzione scolastica.
Art. 3 - Modalità di presentazione della domanda
1. La domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2024 in carta libera avvalendosi dell’apposito modulo sottoforma di autocertificazione (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 14.12.2000 n. 445) allegato al presente bando.
2. Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
- ricevute di iscrizione al primo anno di corso di laurea di Medicina e Chirurgia presso una Università pubblica o privata, in Italia o all’estero;
- un documento rilasciato dalla segreteria della scuola frequentata che attesti il voto dell’esame di stato;
- una fotocopia del documento di identità.
3. La domanda dovrà, entro il termine fissato dal bando di concorso, pervenire tramite posta elettronica al seguente indirizzo:
fondazionevda@pec.it
Art. 4 - Formazione della graduatoria
1. Le domande di partecipazione saranno valutate da una commissione di massimo tre persone scelte dai responsabili del Comitato di gestione del fondo “Silvia Deiana, medico di famiglia” per accertarne l’ammissibilità;
2. La graduatoria sarà determinata sulla base della votazione ottenuta all’esame di maturità. In caso di parità di voto, la Commissione potrà richiedere agli interessati l'attestazione ISEE (indicatore situazione economica equivalente) che dovrà essere prodotto entro massimo 20 giorni dal termine della raccolta delle candidature.
3. La graduatoria ufficiale sarà pubblicata sul sito della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e, previo consenso del dirigente scolastico, dell’Istituzione scolastica di riferimento. L’assegnatario riceverà apposita comunicazione scritta dalla Commissione di valutazione;
4. La mancanza di informazioni necessarie per la valutazione, la mancanza della documentazione richiesta, la consegna oltre i termini indicati, renderanno l’istanza non ammissibile ai fini della formulazione delle graduatorie.
Art. 5 - Modalità di erogazione
1. La borsa di studio sarà erogata in due rate dello stesso importo con le seguenti modalità:
- la prima al termine della procedura concorsuale, entro il 31 dicembre dell’anno in corso;
- la seconda entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di emanazione del presente bando dietro attestazione di avvenuto pagamento della seconda rata universitaria.
Art. 6 - Disposizioni finali
1. La borsa di studio sarà conferita nel corso di una cerimonia pubblica alla quale l’assegnatario della borsa di studio sarà invitato a partecipare.
2. Nell’eventualità che la borsa di studio non dovesse essere assegnata, il relativo importo rimarrà a disposizione del comitato di gestione.
Pubblicato da MASSIMO TORASSO