FUTUReALPS 2025 Montagna 4.0

FUTUReALPS 2025 Montagna 4.0: Imprenditori del futuro

La 4°A turistico nel corso del trimestre ha partecipato al progetto FUTUReALPS Montagna 4.0, un percorso che intende unire tradizione e innovazione promuovendo nuove prospettive sulle potenzialità dei territori alpini in termini di imprenditorialità e sostenibilità. Il progetto consiste  nella risoluzione di 4 problematiche suddivise in 19 sfide che gli alunni hanno risolto attraverso delle idee imprenditoriali innovative.

Turismo

I ragazzi hanno colalborato in piccoli gruppi via Meet, insieme ad alcune scuole della Valtellina, del Trentino e  del Friuli Venezia Giulia, durante sei giornate scolastiche, per poi concludere il progetto con l’evento conclusivo e la premiazione a Morbegno (So).

Turismo

Le sfide su cui i nostri gruppi hanno lavorato sono: 

  • Come rendere le professioni nel turismo alpino più attrattive e sostenibili per i giovani talenti coniugando crescita e qualità di vita?

  • Come si può riattivare il patrimonio immobiliare turistico inutilizzato?

  • Quali nuove offerte turistiche possono rivitalizzare le località di media quota in particolare in inverno?

  • Come si può rendere la comunicazione di un Comune più chiara e favorire la partecipazione attiva dei giovani, cittadini, ma anche turisti?

Due dei nostri gruppi sono stati tra i vincitori, ricevendo i seguenti riconoscimenti: “Progetto ambizioso e ben strutturato su un caso concreto che abbraccia un tema di ampio respiro per le Alpi” e “Una proposta che risolve un problema di mismatch e di orientamento presente sui territori valorizzando professioni tradizionali con mezzi innovativi e creando nuove opportunità per il futuro".

Turismo

Pubblicato da ALICE CRISTINA FASOLO