L’intelligenza artificiale e la nuova sfida geopolitica

AIDic24

 

Martedì 3 dicembre 2024, presso la gallery dell’Istituto, si terrà un seminario dal titolo “L’intelligenza artificiale e la nuova sfida geopolitica”, organizzato dall’Assessorato alle politiche strutturali e affari europei della Regione Valle d’Aosta nell’ambito dell’evento “Grand Continent Summit Valle d’Aosta Vallée d’Aoste 2024”.

Parteciperanno gli studenti di tutte le classi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e tutte le classi terze degli altri sette indirizzi dell’istituzione scolastica.

 

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Antonella Dallou e dell’assessore alle politiche strutturali e affari europei Luciano Caveri, introdurranno l’evento i docenti di Informatica Laura Frasson e Luca Pinet, che illustreranno la curvatura Intelligenza artificiale.  Dal prossimo anno scolastico, infatti, ci sarà una grande novità: l’indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" cambierà nome e diventerà "Informatica e Telecomunicazioni, con curvatura Intelligenza Artificiale". Questo nuovo percorso formativo segna un passo avanti importante, introducendo una vera e propria materia di "Intelligenza Artificiale", che sarà insegnata dalla classe prima alla quinta, con un’ora settimanale dedicata.

Ma cosa significa concretamente questa nuova materia? Nei primi anni del corso, gli studenti impareranno ad utilizzare strumenti preesistenti come generatori di testi, generatori di immagini, di video, di suoni e anche di musiche, oltre ad esplorare le potenzialità degli assistenti virtuali. In terza, grazie alla metodologia CLIL, verrà affrontata in lingua inglese la questione etica legata all’intelligenza artificiale, con un focus particolare sulla roboetica. Negli ultimi anni del percorso, invece, gli studenti si cimenteranno nello sviluppo di software che sfruttano tecniche di machine learning, mettendo in pratica le competenze acquisite.

Questo progetto rappresenta una svolta epocale per la nostra scuola. Non si tratta semplicemente di tenere il passo con i tempi, ma di anticiparli, formando una nuova generazione di studenti che saranno protagonisti attivi della trasformazione digitale. Viviamo in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale non è più solo un argomento da film di fantascienza, ma una realtà che sta plasmando ogni aspetto della società, dal lavoro alla medicina, dalla comunicazione alla cultura. Con questa nuova curvatura, diamo ai nostri studenti una straordinaria opportunità: quella di essere innovatori, capaci di progettare il futuro e non di subirlo. Li prepariamo ad affrontare con consapevolezza le sfide etiche, tecnologiche e umane che questa rivoluzione comporta, rendendoli non solo esperti informatici, ma cittadini globali, consapevoli e responsabili.

Una scelta che pone la nostra scuola all’avanguardia in Italia e che, ne sono certo, darà ai nostri studenti strumenti unici per distinguersi e lasciare il segno nel mondo che verrà.

Sarà poi la volta degli illustri relatori che si confronteranno in una tavola rotonda moderata dall’Assessore Caveri: 

  • Alessandro Aresu, consigliere scientifico per la rivista “Limes” ed esperto di politiche pubbliche, strategie e geopolitica

  • Juan Carlos de Martin, docente ordinario di ingegneria informatica del Politecnico di Torino, dove codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Pubblicato da MASSIMO TORASSO