Road show 'La transizione energetica: GSE incontra le Scuole'

Il GSE incontra le scuole

L’ISILTeP è stato scelto dall’Assessorato ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, per ospitare questo evento che  sta attraversando le diverse regioni d’Italia e si è tenuto il 1° ottobre 2024, nella Gallery della scuola, alla presenza dell’Assessore Jean Pierre Guichardaz.

Con il Presidente del GSE  Paolo Arrigoni, Luca Pagliari, divulgatore e giornalista, Mariangela Giunti e Giuseppe Petronio, collaboratori del GSE, gli studenti del triennio dei diversi indirizzi hanno fatto un viaggio alla scoperta della transizione energetica.

Il GSE è il garante e promotore dello sviluppo sostenibile del paese, sostiene progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, ha accompagnato la nascita della Green economy.

Perché parlare di transizione ecologica a scuola?

Fra le priorità del GSE rientra la promozione di una più consapevole educazione allo sviluppo sostenibile soprattutto presso i giovani, ovvero coloro che pagheranno il prezzo più alto se l'attuale sfruttamento delle risorse ambientali del nostro Pianeta dovesse proseguire anche in futuro.

La tutela dell'ambiente rappresenta un obiettivo strategico, non solo per il GSE, ma per tutta la società moderna. Viviamo infatti in un mondo che impone scelte radicalmente diverse da quelle del passato, orientate allo sviluppo di un’economia che sappia creare ricchezza rispettando l’ambiente che ci circonda. E’ necessario un profondo cambio di rotta che coinvolga le istituzioni, le imprese ma soprattutto, i ragazzi che dovranno comprendere i valori della sostenibilità ambientale ed energetica; quegli stessi valori che a molti di noi ancora sfuggono. La terra non è l’eredità dei nostri padri, ma il prestito da restituire, inalterato, alle future generazioni.

Si è trattato quindi di una riflessione importante nell’ottica di una solidarietà intergenerazionale volta a preservare le risorse ambientali per le future generazioni. Gli studenti hanno quindi lavorato sulla cittadinanza consapevole e sull’educazione civica, come prevede la Costituzione italiana, in particolare l’art. 9. della Costituzione italiana.

Le fonti di energia rinnovabile, in particolare il fotovoltaico e l’eolico producono energia elettrica in modo discontinuo e quindi abbiamo la necessità di accumulare energia per utilizzarla quando necessario, risolvere il problema dell’accumulo è molto importante per la transizione energetica.

Gli studenti della classe IV ELE hanno infine presentato il lavoro della cooperativa Edutech: hanno mostrato un prototipo dimostrativo di batteria gravitazionale, progettato e realizzato interamente da loro con il supporto dei docenti Massimo D’Incà e Marco Daguin referenti della rete regionale PROJET ENERGIE.

Articolo del "Il Sole 24 ORE" sull'evento