VIENNA: IISCHNELL UND KOMPAKT!

Durante il mese di ottobre, noi, classe 5 turistico dell‘istituzione scolastica ISILTP di Verrès, grazie al progetto “Aktion Europa Jugend lernt Wien kennen”, abbiamo potuto soggiornare una settimana nella città di Vienna, in un ostello a soli 20 minuti di tram dal centro. Abbiamo avuto così la possibilità di visitare diversi luoghi di interesse della capitale austriaca accompagnati da una guida turistica madrelingua.

Le attrazioni che ci hanno colpito di più sono state: Hofburg, il Parlamento e Stephansdom. Di Hofburg in particolare abbiamo visto il Museo di Sissi, la Biblioteca nazionale e la Augustinerkirche che ci sono piaciuti molti perché ci hanno permesso di immergerci nella vita della famiglia imperiale degli Asburgo. Del Parlamento, invece, ci ha affascinato la sua architettura neoclassica e della visita abbiamo apprezzato il fatto che la guida ci ha permesso di immedesimarci, tramite un’attività, nel ruolo di parlamentari austriaci. Infine, dello Stephansdom ci ha impressionato la sua imponenza che domina la piazza principale della città.

Dal punto di vista del turismo esperienziale, abbiamo avuto la possibilità di mangiare l’originale torta Sacher al famoso Café Sacher. Ci siamo anche recati al teatro Raimund per assistere al musical “Das Phantom der Oper” in lingua tedesca che ci ha stupito molto. Infine, l‘ultimo giorno a Vienna, non incluso nel progetto, siamo stati al Prater, che è il più antico luna park d’Europa, dove abbiamo potuto provare alcune giostre. 

La mattina della partenza, prima di tornare a casa, abbiamo visitato il campo di concentramento di Mauthausen accompagnati da una guida che parlava anche italiano: questa esperienza è stata molto forte e ci ha fatto capire meglio quali erano le condizioni di vita all‘interno del campo. 

Questo viaggio di istruzione ci è piaciuto molto perché ci ha permesso di conoscere la cultura viennese, di migliorare le nostre capacità e conoscenze linguistiche e, soprattutto, ci ha permesso di unirci di più a livello di classe essendo la nostra prima gita di più giorni.Vienna

Pubblicato da ALICE CRISTINA FASOLO