Proposte sindacato
Segreterie delle istituzioni scolastiche: lo Snals presenta le sue proposte in II Commissione
La Segreteria regionale dello SNALS desidera comunicare ai propri iscritti che in data odierna una delegazione del Sindacato ha partecipato all’audizione con i Consiglieri regionali della II Commissione permanente, convocata per raccogliere pareri in merito al Disegno di Legge 107, recante “Disposizioni urgenti per l’efficientamento organizzativo degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta”
All’incontro hanno partecipato i Segretari confederali di Cisl e Uil, i Segretari delle federazioni di Funzione Pubblica di Cgil e Savt e i Segretari delle federazioni Scuola di Cgil, Savt e, appunto, Snals.
Il Segretario regionale, Alessandro Celi, ha esposte le osservazioni formulate dalla Segreteria, in collaborazione con i dirigenti scolastici iscritti allo Snals, soffermandosi in particolare sul disagio delle Segreterie scolastiche.
Al termine dell’incontro, è stato consegnato al Presidente della Commissione un documento illustrante la posizione dello Snals, all’interno del quale sono contenute le richieste che seguono:
1) Aumentare l’organico delle segreterie scolastiche, prevedendo in particolare un adeguamento corrispondente all’aumento del carico di lavoro per l’imposizione di scadenze impreviste da parte del Ministero o della Regione, come nel caso del PNRR.
2) Aumentare la qualifica (da B a C) del personale delle segreterie scolastiche, in ragione della maggior complessità che, nel tempo, è richiesto nel lavoro amministrativo nelle Istituzioni.
3) Effettuare una selezione specifica per il personale amministrativo delle Segreterie scolastiche, prevedendo in particolare concorsi con contenuti specifici, quali la conoscenza del CCNL Scuola e del Regolamento amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche.
4) Prevedere una formazione specifica per i vincitori dei concorsi, in quanto l’amministrazione di un’Istituzione scolastica prevede attività complesse, di cui occorre comprendere finalità, logiche e modalità di esecuzione.
5) Garantire un trattamento economico per il personale di segreteria tale per cui il servizio nelle Istituzioni scolastiche risulti appetibile rispetto ad altri servizi regionali. Anche a seguito di confronto con i dirigenti iscritti allo SNALS, infatti, si ritiene che solo l’incentivazione economica eliminerà o, almeno, attenuerà la tendenza del personale ATAR a cercare sistemazione in altri assessorati o servizi del Pubblico Impiego regionali, per non parlare dei casi di dimissioni quando non viene accordato un trasferimento ad altro servizio.
6) Riconoscere ai capi dei servizi di segreteria la posizione giuridica e il trattamento economico analogo a quello dei DSGA del CCNL della Scuola, con particolare riferimento alla possibilità di assumere incarichi aggiuntivi, richiesti da progetti nazionali o internazionali. A tal proposito, si allega il comunicato Snals del 27 settembre 2022, che riporta le proposte dell’ARAN sull’articolazione dell’indennità dei DSGA.
7) Riportare il personale ausiliario sotto il diretto controllo della Regione, per garantirne una migliore gestione e, soprattutto, assicurarne il dovuto turn-over. In questo momento, infatti, la scarsità di personale ausiliario in molti plessi determina una situazione di insicurezza per la mancanza di risorse sufficienti a garantire un’efficace vigilanza sui minori.
Aosta, 19 giugno 2023
La Segreteria regionale SNALS
Pubblicato da LAURA FRASSON