GUIDE TURISTICHE PER UN GIORNO

 Nei giorni 26 e 27 ottobre, in occasione della Sagra del Miele tenutasi a Châtillon, gli alunni delle classi terza e quarta dell’Istituto tecnico turistico di Saint-Vincent hanno dato vita al progetto “Scopri Châtillon con noi”, nato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Châtillon.

Durante la manifestazione gli studenti hanno vestito i panni di guide turistiche: i ragazzi hanno organizzato e condotto un tour guidato gratuito per turisti e residenti alla scoperta di alcuni luoghi simbolo del borgo e dintorni. Le quattro tappe della visita comprendevano: il Museo del miele di Châtillon, la cappella del castello Passerin d’Entrèves - eccezionalmente aperta al pubblico per questa occasione - il Ponte romano e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

I ragazzi sono stati coinvolti anche in attività riguardanti la promozione dell’evento e la gestione delle prenotazioni per le attività proposte nell’ambito della sagra. Per questo nella giornata di domenica hanno gestito uno stand informativo sulla via principale del paese. 

Grazie al progetto, avviato già nell’anno scolastico 2018/2019 come attività di Alternanza scuola-lavoro, gli studenti del Turistico di Saint-Vincent hanno avuto l’occasione di conoscere meglio il loro territorio, con la sua cultura e le sue tradizioni. Questo ha permesso ai ragazzi di cogliere le potenzialità di Châtillon anche dal punto di vista della promozione turistica e di condividere l’esperienza al di fuori delle aule scolastiche. 

Pubblicato da Filippo Bertozzi