SCOPRI CHATILLON CON NOI - 3AT

Durante l'anno scolastico 2018/2019 la classe 3AT é stata coinvolta nel progetto "Scopri Châtillon con noi". Il progetto ha previsto la collaborazione con il Comune di Châtillon per la realizzazione di un itinerario turistico alla scoperta di alcuni siti di interesse artistico/storico dislocati sul territorio comunale e di cui gli alunni saranno guide in occasione di alcuni eventi previsti da Settembre 2019.

La classe ha partecipato ad una prima formazione sul territorio accompagnati e guidati dall'Assessore comunale per il commercio e il turismo Joyeusaz Diego, dalla guida turistica Novallet Giuliana, dalla Contessa Claudia Passerin d'Entrèves e dal volontario del Museo del miele di Châtillon De Rosso Walter. Successivamente i gruppi di lavoro hanno proseguito in aula con la ricerca e l'elaborazione di materiale informativo sotto l'attenta supervisione dell'insegnante di Arte e  territorio, la Prof.ssa Clerin Chiara.

Ad Aprile ha preso avvio la seconda fase del progetto con alcune simulazioni sul territorio occasioni durante le quali gli alunni  hanno accompagnato i compagni della classe 2AT e, successivamente, un folto gruppo di iscritti dell' Uni 3VdA.

Il progetto proseguirà in autunno con la partecipazione degli alunni ad alcuni eventi organizzati nel Comune: DonoDay, Sagra del miele, mercatini di Natale; in queste occasioni gli alunni accompagneranno i visitatori alla scoperta di Châtillon, raccontando il passato storico/industriale della località, descrivendo le caratteristiche artistiche e architettoniche del Ponte romano, della Chiesa Maria delle Grazie, della Cappella del Castello Passerin d'Entrèves e le peculiarità del Museo del miele.

" INCONTRO TRA GENERAZIONI!!!....

..... È stata l'occasione per riconoscere l'importanza della comunicazione in ambito turistico. Abbiamo imparato ad utilizzare tecniche di comunicazione differenti in base al target, sperimentando visite guidate a gruppi di visitatori diversi per età e interessi"

Classe 3AT

 E' importante la collaborazione con gli enti del territorio così'come la possibilità di poter far sperimentare ai nostri alunni la "professione di guida tristica" per conoscere , far conoscere e valorizzare le peculiarità del territorio circostante in un'ottica di promozione delle realtà tuirstiche non oggetto di un turismo di massa.

Pubblicato da Filippo Bertozzi