Informatica e telecomunicazioni

"Gli algoritmi e chi li conosce governano il mondo"

 

QUINQUENNIO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Il Diplomato in Informatica e telecomunicazioni possiede competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione.

Integra conoscenze di informatica e telecomunicazioni per intervenire nell’ambito di reti LAN e reti geografiche nonché nell’amministrazione e gestione di server e domini web.

Sviluppa applicazioni informatiche in ambito locale e remoto per piattaforme hardware fisse, portatili e palmari, utilizzando i più diffusi sistemi operativi.

E’ in grado di gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza, implementando le procedure più idonee per la protezione dei dati e della privacy.

Dispone di una conoscenza approfondita degli apparati e strumenti elettronici di comunicazione e di valutarne specifiche tecniche e prestazioni.

 

PRIMO BIENNIO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Lo studente, a conclusione del biennio, possiede le competenze chiave di cittadinanza e le competenze di base (asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) che caratterizzano l’obbligo di istruzione, nonché le competenze propedeutiche alle discipline dell’area di indirizzo del secondo biennio e del quinto anno utili anche in funzione orientativa per la scelta delle successive specializzazione. Attraverso esperienze didattiche interdisciplinari e pluridisciplinari, esercitate mediante attività di laboratorio con l’obiettivo di evidenziare metodologie di indagine e di gestione dei dati di esperienza, è in grado di affrontare la comprensione di essenziali e chiari concetti scientifici applicabili alle discipline di successiva specializzazione. L’acquisizione di competenze trasversali mette lo studente in condizione di operare una consapevole scelta di indirizzo e di rispettare impegni, assumersi responsabilità, collaborare e condividere con consapevolezza.

 

Questo indirizzo di studi fa per me se:

  • mi piace usare il computer
  • mi piacerebbe imparare a realizzare programmi di tutti i tipi
  • mi piace saper utilizzare e capire come funziona la tecnologia
  • mi incuriosiscono gli smartphone, i tablet, i robot e arduino
  • sono interessato alla stampa 3D e alla realtà aumentata
  • ho buone capacità logiche e di ragionamento
  • le mie materie preferite sono Tecnologia e/o Matematica
  • preferisco la pratica nei laboratori alla teoria in classe
  • voglio capire come funzionano internet e costruire reti di computer

 

Cosa saprò fare al termine del corso:

  • programmare PC, smartphone o tablet
  • scrivere programmi per il Web, App per mobile
  • realizzare applicazioni per risolvere problemi della vita quotidiana
  • usare diversi linguaggi di programmazione
  • configurare, installare e gestire una rete di computer
  • imparerò a installare e configurare i principali sistemi operativi (Windows, Linux, Android)
  • realizzare progetti lavorando insieme ai miei compagni

 

Caratterizzano il percorso di studi:

 

Informatica

L'informatica non è "usare un computer", è "istruirlo" affinché svolga per noi dei compiti. Tutto parte dell'analisi del problema che si vuole far risolvere alla macchina: prima va scomposto in fasi semplici per essere poi tradotto in un linguaggio comprensibile dal computer (linguaggio di programmazione).

Si imparano linguaggi di programmazione tra i più utilizzati sul mercato ( visual basic, C++, Java, php, javascript, html e css per il mondo web) e linguaggi per l'elaborazione di grandi quantità di informazioni (database). La scuola utilizza anche Robot della Lego e schede programmabili (Arduino) e Tablet.

 

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione

Ogni anno del triennio è dedicato a un argomento specifico. In terza si analizzano nel dettaglio i sistemi operativi.

In quarta si studia il dbms Access, il ciclo di vita del software e come si documenta la realizzazione di un progetto informatico. Si studia il sistema operativo Android.

In quinta si lavora sulla realizzazione di interfacce grafiche web con strumenti come Joomla e Wordpress. Si studiano i sistemi operativi per i Server e la comunicazione client-server.

 

Sistemi e reti

In questa materia si fondono due ambiti diversi: Sistemi e Reti di computer.

Nell'ambito SISTEMI si studia il funzionamento a “basso livello” del computer (memorie, processori, bus) in laboratorio si impara il linguaggio Assembler per programmare le CPU e la scheda Arduino.

Alle RETI è dedicato la maggior parte del programma scolastico: si studiano i protocolli di funzionamento ed i servizi.

In quinta la maggior parte del programma è dedicata ai servizi per la sicurezza informatica, in laboratorio si fa pratica sui firewall e sui servizi lato server (FTP,DNS,VPN..).

 

Gestione Progetto

Materia fortemente interdisciplinare: in laboratorio gli studenti lavorano tutto l'anno scolastico, singolarmente o a gruppi, per realizzare un vero e proprio prodotto informatico a loro piacimento. Il progetto è di solito presentato come tesina all'esame di maturità.

In classe si studia l'aspetto organizzativo delle aziende ICT.

 

Telecomunicazioni

La materia telecomunicazioni, nell'articolazione informatica, serve per dare le basi per una conoscenza generale dell'elettronica e di tutti i circuiti che possono servire per "telecomunicare" cioè comunicare a distanza. Si parlerà di cavi per la trasmissione di dati, di GPS, di cellulari e di antenne.

 

E dopo il diploma?

  • Programmatore
  • Sistemista di reti
  • Webmaster
  • Formatore utenti su prodotti informatici
  • DB administrator, esperto gestione e ricerca dati
  • Assistenza tecnica software e hardware
  • Libera professione
  • ITP negli Istituti di Istruzione Tecnica e Professionale

 

Se desidero continuare a studiare sono pronto per qualsiasi indirizzo universitario con ottima preparazione in particolare per le facoltà di:

  • Ingegneria
  • Informatica
  • Matematica

Pubblicato da Filippo Bertozzi