Progetto Millibard
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra l'indirizzo Tecnico Informatico e il Comune di Bard.
Si tratta di un percorso a tappe nel borgo del Comune: in ogni tappa è presente un cartellone che spiega le peculiarità architettoniche e storiche del borgo medievale e a cui è stato applicato un QRCOD e un TAG industriale NFC resistente alle intemperie.
Avvicinando il telefonino ai TAG, si possono ottenere ulteriori informazioni (testo, audio, video) preparati dal Comune in tre lingue.
A differenza di quanto accade nei musei, che già usano questa modalità ma solo per descrivere gli oggetti esposti, l'applicazione realizzata dagli studenti di informatica in collaborazione con i professori, presenta delle caratteristiche tecniche innovative. Se l'utente completa il percorso, riceverà una mail al proprio indirizzo con un codice che, se presentato al Forte di Bard, darà diritto ad un ingresso omaggio alle aree museali permanenti della Fortezza (Museo delle Alpi, Prigioni, Museo Il Ferdinando).
Il 9 gennaio 2018 è andato in onda su RAI3 un servizio su di noi, il 10 gennaio La Stampa ha raccontato la nostra storia e anche La Sentinella
Articoli che hanno citato l'evento
Pubblicato da Filippo Bertozzi