Le materie

«L’informatica è la scienza che non si occupa solamente di "usare un computer”, ma bensì di "istruirlo"»

- Edoardo Boncinelli

 

TECNOLOGIE INFORMATICHE (1)

Gli studenti esplorano il mondo dell'informatica a partire dai suoi concetti di base. Imparano a conoscere l’architettura del computer, cioè come è fatto un computer e quali sono le componenti che lo fanno funzionare. Comprendono anche come vengono rappresentate e codificate le informazioni digitali, scoprendo le basi del linguaggio che i computer usano per comunicare.

La materia è arricchita da attività di laboratorio. Utilizzano strumenti informatici come l’elaboratore di testo (Word), il foglio di calcolo (Excel) e i software per le presentazioni multimediali (PowerPoint). Infine, vengono introdotti ai concetti di programmazione attraverso un linguaggio di coding a blocchi (Scratch, App Inventor), che rende il mondo del codice accessibile e divertente. 

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE (2)

Gli studenti della seconda classe iniziano il loro viaggio nel mondo della programmazione attraverso attività divertenti e pratiche. Utilizzando il linguaggio di programmazione Python, scoprono come dare istruzioni al computer e sviluppano le basi del pensiero computazionale, fondamentale per risolvere problemi in modo logico e creativo. Inoltre, scopriranno le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 grazie alle attrezzature dei nostri laboratori: la manifattura additiva, la realtà virtuale, la realtà aumentata, gli oggetti intelligenti e gli NFC.

Questa materia permette ai ragazzi di muovere i primi passi verso una conoscenza più approfondita dell’informatica, incoraggiandoli a sviluppare competenze tecniche con entusiasmo e curiosità.

INFORMATICA (3, 4, 5)

Gli studenti approfondiscono il mondo della programmazione, esplorando diversi linguaggi (come C++ e Java) e tecniche che permettono di dare vita a programmi e applicazioni sempre più sofisticate. La programmazione è l’arte di “parlare” al computer attraverso un linguaggio strutturato, dando istruzioni precise per risolvere problemi, automatizzare compiti o creare esperienze interattive. Algoritmo dopo algoritmo, si arriva ad apprendere tecniche di programmazione sempre più avanzate per la costruzione di software.

Infine, l'informatica del triennio offre uno sguardo anche alla programmazione web, permettendo agli studenti di costruire siti dinamici e interattivi. Qui imparano a combinare vari linguaggi, come PHP e SQL, per creare pagine web capaci di gestire informazioni e interagire con gli utenti in tempo reale. Questo apre le porte a possibilità molto attuali, come la gestione di database per archiviare e organizzare grandi quantità di dati, che sono la base di molti servizi online.

SISTEMI E RETI (3, 4, 5)

In terza, il corso si concentra sull’architettura del computer, ovvero sulla struttura e sul funzionamento interno delle macchine. Gli studenti esplorano le componenti principali di un computer, scoprendo come queste parti lavorano insieme per eseguire le istruzioni. Per comprendere a fondo il funzionamento del computer, imparano anche le basi del linguaggio Assembly, sviluppando una visione chiara di come un computer “pensa”.

In quarta e quinta, l’attenzione si sposta sulle reti di comunicazione, cioè sui sistemi che permettono ai computer di connettersi e scambiarsi informazioni. Attraverso attività pratiche e laboratori, imparano come progettare, configurare e gestire reti di computer, simulando scenari reali di connessione tra dispositivi. Infine, il percorso tratta anche il concetto di cybersicurezza. Gli studenti esplorano le principali tecniche per proteggere le reti e i dati dagli attacchi esterni, acquisendo una consapevolezza importante sui rischi e le sfide della sicurezza digitale.

TELECOMUNICAZIONI (3, 4)

Si inizia con una base di elettronica, indispensabile per comprendere come i dispositivi riescano a generare, trasmettere e ricevere segnali. Questi concetti di base permettono agli studenti di capire il funzionamento di circuiti e componenti essenziali nel campo delle telecomunicazioni.

Successivamente, il focus si sposta sulle tecnologie di telecomunicazione: gli studenti scoprono come viaggiano i segnali attraverso vari mezzi, come cavi, fibre ottiche e connessioni wireless, e approfondiscono il funzionamento di strumenti come le antenne, fondamentali per le trasmissioni senza fili.

In laboratorio, gli studenti utilizzano Arduino, una piattaforma versatile per creare sistemi automatici, con particolare attenzione alla robotica e alla domotica, e sperimentare con piccoli progetti di automazione.

GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA (5)

Gli studenti esplorano il mondo dell’azienda, imparando come è strutturata, quali sono le sue funzioni principali e come vengono gestiti i processi per raggiungere obiettivi concreti.

Il cuore del corso è però il progetto di laboratorio: ciascun studente, o gruppo di studenti, ha l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite in un progetto concreto. In questo contesto, utilizzano le loro competenze informatiche per realizzare un prodotto digitale a loro scelta, come un’applicazione, un sito web, o un sistema automatizzato, un videogioco, un applicativo in realtà aumentata o in realtà virtuale, un sistema di intelligenza artificiale, ecc.

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI (3, 4, 5)

Gli studenti approfondiscono una serie di argomenti fondamentali che si integrano con le altre discipline studiate, fornendo un quadro completo delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni. Esplorano vari temi cruciali, tra cui la codifica delle informazioni, che insegna come i dati vengono trasformati e rappresentati in forma digitale, e i sistemi operativi, che fungono da interfaccia tra l'hardware e il software. Approfondiscono anche l'ingegneria del software, che offre strumenti e metodologie per progettare, sviluppare e testare applicazioni, e i sistemi distribuiti, che evidenziano come più computer possano lavorare insieme per risolvere problemi complessi.

Un aspetto centrale del corso è l’esperienza di laboratorio, dove gli studenti si concentrano sulla programmazione web. All'inizio, si dedicano al lato client, imparando a creare pagine web interattive utilizzando HTML, CSS e JavaScript. Successivamente, il percorso si evolve verso la creazione di web service.

Pubblicato da LUCA PINET