Summer School "Links4soils" Slovenia 2019

Dal 10 al 14 Giugno 8 studenti dell’ISILTP di Verrès, frequentanti le classi III Liceo Linguistico e III Liceo Scientifico, hanno partecipato ad una Summer School sui suoli alpini organizzata nell’ambito del Progetto dell’Unione Europea “Links4Soils”.

Si tratta di un progetto Spazio Alpino iniziato nel 2016 che prevede la promozione del Protocollo per la Conservazione del Suolo previsto dalla Convenzione delle Alpi. Partners italiani del Progetto sono la Regione Autonoma Valle d’Aosta - Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche e Territorio e l’Università di Torino – Dipartimento di Eccellenza Scienze Agrarie Forestali e Alimentari.

 La Summer School, organizzata in Slovenia sull’altopiano di Pokljuka, all’interno del meraviglioso Parco Naturale Triglav, ha visto la partecipazione anche di studenti provenienti dalla Slovenia e dal Liechtenstein, oltre che di  altre 4 studentesse valdostane  provenienti dall'Institut Agricole Régional  . Nel corso delle giornate di studio i 28 partecipanti sono stati introdotti alla scienza del suolo, ed in particolare alle specificità dei suoli in ambiente montano. Le attività, presentate in lingua inglese, sono state condotte sia in aula, sia in campo, con la visita di ambienti agricoli, forestali, di torbiera e aree sciistiche. L’esperienza ha fornito agli studenti stimoli scientifici interdisciplinari di alto livello ed è anche risultata una valida ed originale proposta di Alternanza Scuola Lavoro, permettendo di sperimentare sul campo le pratiche e le attività di ricerca condotte abitualmente da specialisti quali pedologi ed esperti della pianificazione territoriale. L’incontro con studenti e docenti di altre nazioni europee è infine risultato un elemento non trascurabile per l’arricchimento personale e l’apertura nei confronti di altre culture, favorendo l’impiego delle lingue straniere in contesti extrascolastici autentici.

Pubblicato da Filippo Bertozzi