Viaggio nelle Biotecnologie
Le classi III A e B del Liceo Scientifico hanno effettuato una visita di Istruzione nelle città di Bologna e Ravenna nei giorni 27-29 Gennaio 2020,
accompagnati dalle docenti Marialuisa Lupi, Francesca Zoia, Marta Tadiello e Sophie Tournod. Lo scopo principale dell’uscita è stato la partecipazione ad attività sperimentali di laboratorio presso l’Opificio Golinelli di Bologna.
Gli studenti hanno approcciato il mondo delle biotecnologie, frequentando due sessioni di laboratorio di quattro ore ciascuna: il primo giorno hanno effettuato la trasformazione batterica, rendendo i batteri in grado di esprimere una proteina fluorescente estratta da una medusa e successivamente purificando la medesima proteina; il secondo giorno hanno appreso le basi della genetica forense attraverso il DNA fingerprinting.
Inoltre la visita ha offerto ai ragazzi l’occasione per una breve incursione nella città di Bologna, con l’immancabile salita sulla Torre degli Asinelli, e nella città di Ravenna, per ammirare la bellezza senza tempo dei mosaici del Mausoleo di Galla Placidia e della Basilica di San Vitale.
Pubblicato da Filippo Bertozzi