Amm. Finanza e Marketing
Non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli.
(Steve Jobs)
Ecco una breve presentazione dell'indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell'istituzione scolastica ISILTP di Verrès.
Come potete vedere è un indirizzo completo e versatile, ma cosa ne pensano i ragazzi di prima?
Ed infine alcune testimonianze di alcuni ragazzi di quarta e di alcuni ragazzi diplomati in Amministrazione Finanza e Marketing:
Che dire ora? Spetta a voi scegliere... se deciderete di percorrere questa strada sappiate che non ve ne pentirete..!
QUINQUENNIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza, Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, dell’economia sociale. Inoltre integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema operativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Alla fine del quinquennio è in grado di rilevare operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili, redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali, gestire adempimenti di carattere fiscale, collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda, svolgere attività di marketing, collaborare alla organizzazione e al controllo dei processi gestionali, utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
PRIMO BIENNIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Il primo biennio è strutturato in insegnamenti generali in grado di fornire una solida cultura di base accompagnata dallo sviluppo di capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. A ciò si aggiungono gli insegnamenti di indirizzo - Diritto ed Economia, Economia Aziendale - che hanno finalità orientative propedeutiche alle specificità del triennio.
Questo indirizzo di studi fa per me se:
- sei interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali
- vuoi svolgere attività di marketing
- vuoi inserirti nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativi-finanziari
- vuoi applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale
- vuoi gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa
- sei interessato alla gestione delle imprese
- vuoi entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza
Cosa saprò fare al termine del corso:
- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo delle attività aziendali
- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
- operare per la promozione dell’azienda
- migliorare la qualità e la sicurezza dell’ambiente lavorativo
Caratterizzano il percorso di studi:
Economia aziendale
L’Economia Aziendale caratterizza tutto il ciclo di studi. Si occupa dell’Azienda/Impresa nelle sue diverse aree: produttiva, commerciale, contabile e pubblicitaria. Inoltre analizza i comportamenti che gli imprenditori devono seguire per meglio realizzare i propri obiettivi di guadagno nel breve e lungo periodo di tempo.
Diritto
Questa disciplina viene introdotta già nel primo biennio con lo studio della Costituzione repubblicana e, in modo particolare, con la conoscenza dei principi fondamentali che regolano il funzionamento dello Stato. Si prosegue poi nel triennio con l’approfondimento di quegli strumenti indispensabili per poter comprendere i fatti quotidiani che hanno a che fare con le leggi.
Economia politica
È la materia che studia i modelli economici da applicare alla realtà sociale, permettendo di riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale.
CLIL
Nel quinto anno l’insegnamento di una disciplina non linguistica viene impartito in parte in lingua inglese.
E dopo il diploma?
- Impiego nel settore privato (aziende private, studi dei liberi professionisti, banche, ecc.)
- Impiego presso uffici amministrativi/contabili di Associazioni ed Enti pubblici (Comuni, Regione, Stato, Comunità Montane, ASL, scuole)
- Aprire un’impresa per diventare IMPRENDITORI DI SE STESSI
- Addetto alla contabilità generale
- Direttore commerciale
- Responsabile della comunicazione
- Responsabile del bilancio
Se desidero continuare a studiare sono pronto per qualsiasi indirizzo universitario e corso di formazione professionale post diploma. In particolare però i percorsi universitari più inerenti alla mia preparazione saranno:
- Economia e Commercio
- Economia Aziendale
- Giurisprudenza
- Matematica
Pubblicato da Filippo Bertozzi