Esposizione "OLTRE IL RICORDO, LA MEMORIA.." curata dalle classi V Afm A e B nell'atrio della Gallery dal 12 al 21 dicembre

Classi V Afm A e B: Esposizione "OLTRE IL RICORDO, LA MEMORIA.." nell'atrio della Gallery dal 12 al 21 dicembre. Illustrazione Progetto lunedì 17 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 con introduzione del prof. Paolo Momigliano Levi e prof.ssa Balma Tiziana

Gli allievi della V AFM A e B, sotto la guida della loro Prof.ssa di Inglese BALMA Tiziana, hanno allestito nell’atrio della Gallery una piccola esposizione degli elaborati da loro prodotti per commemorare l’80° anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali e per ricordare la SHOAH. Si tratta principalmente di testi da loro scritti, in Inglese, per riassumere e commentare documenti vari da loro precedentemente analizzati: lettere, bigliettini, brani di libri, poesie, interviste, ecc. di deportati e di sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz. Nell’esposizione sarà anche possible vedere alcune foto del Famoso “Album di Auschwitz”, ascoltare (sempre in Inglese) un video di presentazione dello stesso, apprendere le straordinarie circostanze del suo ritrovamento nonchè leggere la storia della vita della sua proprietaria, Lilly Jacob, una donna Ebrea-Ungherese, deportata ad Auschwitz, a 18 anni, assieme alla sua famiglia e a tutti i suoi compaesani.

L’esposizione sarà aperta, in orario scolastico, dal 10 al 21 dicembre. Tutte le classi sono invitate a visitarla.

Quest’attività si inserisce nell’ambito di un Progetto multidisciplinare dal titolo “OLTRE IL RICORDO, LA MEMORIA..” che vedrà coinvolti nel secondo quadrimestre anche gli insegnanti di Storia (Massignan Giulia e Zanetti Marzia) e di Religione (Maccarrone Antonio).

Gli studenti illustreranno il Progetto alle classi interessate, lunedì 17 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30. Il loro intervento sarà introdotto dal prof. Paolo Momigliano Levi, già direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Aosta, e dalla prof.ssa Balma Tiziana.

Pubblicato da Filippo Bertozzi