Gare Nazionali di Mobilità Sostenibile -SEL3C4RS -2025
In qualità di Istituto aderente alla rete nazionale E-MOBILITY (https://www.rete-emobility.
Il regolamento prevede che ogni squadra realizzi un veicolo modello radiocomandato, a propulsione elettrica. L’ingombro massimo del veicolo dovrà mantenersi all’interno di una sagoma avente le dimensioni tipiche di un “bagaglio a mano” (550x400 mm in pianta e 250 mm in altezza). Avrà, quindi, una scala di circa 1:8 rispetto ad un veicolo circolante su strada o in pista. Dovrà inoltre avere sagoma minima in pianta pari a 400x250 mm.
Gli alunni della classe sranno impegnati nelle attività di progettazione, sviluppo e collaudo del prototipo. Tali attività si svolgeranno durante le ore delle materie di indirizzo, in particolare quelle il cui contenuto curricolare è più affine alle attività proposte, come TPSEE.
QUANDO si gareggerà
Dal 5 a 7 marzo 2025:
5 marzo: verifiche iniziali sul veicolo; esposizione veicoli; serata di gala
DOVE si gareggerà
A Rimini, all’interno di “KEY- The Energy Transition Expo” 2025
https://www.key-expo.com/
PERCHÉ’ partecipare
Attraverso il gioco e la competizione si possono attivare conoscenze, abilità e competenze per arricchire il bagaglio culturale degli studenti e dei docenti partecipanti, al fine di favorire un ingresso attivo nel mondo del lavoro.
Metodologie di apprendimento quali il “problem solving” e il “learning on the job” sono insite nel processo di sviluppo del veicolo in progetto.
Obiettivi complementari sono l’inclusività e la collaborazione tra scuole diverse di territori diversi.
Pubblicato da MARCO DAGUIN