PROJET ENERGIE - Casa di paglia - Pubblicazione IEEE
Alla conferenza IEEE CANDO EPE 2018 del 20-21 novembre 2018 è stata presentata la tesi di laurea dello studente Alberto Ferrarese. In questa pubblicazione vengono analizzate le prestazione energetiche del modulo casa di paglia utilizzando i dati acquisiti negli anni precedenti dagli studenti dell'indirizzo elettronico dell'ISILTP con sistemi di acquisizione basati sulla piattaforma Arduino.
Visti i risultati ottenuti da questo primo lavoro, è stata sviluppata una seconda tesi di Laurea dallo studente Nicolò Fabiani.
Le tesi sono state seguite dalla docente Guglielmina Mutani del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" del Politecnico di Torino.
Il progetto nasce dalla collaborazione dell’azienda Maisonéco e un team di architetti e artigiani (Progettazione e direzione lavori del modulo prefabbricato: arch.Maurizio Macrì, arch.Stefania Mancuso; Realizzazione intonaci: Claudio Bergandi) sensibili al tema dell'abitare ecologico che hanno deciso di realizzare un sistema modulare prefabbricato utilizzando materiali da costruzione ecologici e biodegradabili: legno-paglia.
Il manufatto in oggetto, con struttura in legno e tamponamento in paglia, precedentemente assemblato in capannone e presentato in fiera Maison & Loisir (Aosta) é stato poi trasferito nel cortile dell'istituto, dando vita ad un interessante progetto didattico e divulgativo.
Il modulo è gestito dall’ISILTP di Verrès (Valle d'Aosta). Due gruppi di alunni delle classi quinte dell'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica hanno implementato un sistema di acquisizione e monitoraggio, basato su piattaforma Arduino, per la raccolta dati relativi ai consumi dell’edificio .
Nel documento seguente si trovano tutte le informazioni relative al sistema di acquisizione.
Tesina Brunier Challancin Vuillermoz 2016
I dati raccolti dagli studenti, integrati da una serie di misurazioni, sono stati utilizzati nella tesi di laurea dello studente Alberto Ferrarese per ottenere una panoramica completa sia delle caratteristiche fisiche della paglia, sia per la valutazione delle prestazioni energetiche dell’edificio.
Segue il documento presentato alla conferenza IEEE CANDO EPE 2018
Visti i risultati ottenuti da questo primo lavoro, è stata sviluppata una seconda tesi di Laurea dallo studente Nicolò Fabiani. Questa tesi riguarda la certificazione e la diagnosi energetica del modulo in legno-paglia ed suggerisce eventuali interventi migliorativi. Sostanziali miglioramenti della classe energetica dell'edificio si possono raggiungere installando una pompa di calore aria-aria come sistema di generazione e dei moduli fotovoltaici, incrementando la quota parte rinnovabile e diminuendo i consumi.
Pubblicato da Filippo Bertozzi